Vai al contenuto
Home » News » Gnatologia, bruxismo e dolore orofacciale

Gnatologia, bruxismo e dolore orofacciale

Gnatologia, bruxismo e dolore orofacciale: cosa significa e quali sono i campanelli d’allarme?Click della mandibola, mandibola che scatta durante l’apertura e la chiusura, dolore ad aprire o chiudere la bocca, mal di testa, denti abrasi, …. spesso sono facce diverse della stessa medaglia.

Con una visita accurata che segue i protocolli scientifici internazionali validati, si può determinare se si soffre di disordine temporomandibolare, ovvero di un problema muscolo-scheletrico a carico della muscolatura del viso e del collo e dell’articolazione che permette il movimento della mandibola.

Ecco i principali sintomi che suggeriscono la necessità di una visita gnatologica:

  • Rumori della mandibola ad aprire e/o chiudere la blocca
  • Blocchi della mandibola, con la bocca che fa fatica ad aprirsi o a chiudersi perfettamente
  • Dolore o pesantezza/affaticamento nella zona delle guance
  • Dolore nella zona davanti all’orecchio
  • Mal di testa

In cosa consiste la visita gnatologica?

La Dott.ssa Paola Tessera, specialista in Ortognatodonzia ed esperta in Gnatologia e Dolore orofacciale, eseguirà una visita odontoiatrica e di funzionalità della mandibola in maniera totalmente non invasiva. Potrà così essere impostato un adeguato piano terapeutico, personalizzato su ogni paziente

Mandibola e articolazione temporomandibolare
Gnatologia Bruxismo Dolore orofacciale
Mandibola e articolazione temporomandibolare

https://www.ilbruxismo.it/infiammazione-articolazione-temporomandibolare/

Se vuoi saperne di più, leggi anche questo articolo

Prima della visita, quali accorgimenti devo avere?

Innanzitutto possiamo iniziare a prestare attenzione al modo in cui usiamo la nostra bocca: esiste un lato preferito di masticazione? Ci accorgiamo di masticare sempre dallo stesso lato? Durante il giorno tendiamo a stringere forte i denti, a tenerli appoggiati tra loro, a spingere con la lingua sui denti?

Possiamo inoltre chiedere a chi dorme con noi se di notte russiamo, se capita di sentire un’interruzione del respiro, se ci capita di svegliarci durante la notte con tachicardia, sudorazione eccessiva o sensazione di mancanza di respiro.

Cos’altro può essere utile per la visita? Sicuramente portare con sé tutta la documentazione medica in nostro possesso: una panoramica dentale (ortopantomografia) se già eseguita, referti di altri esami, elenco scritto dei farmaci che assumiamo.

Se ti sei ritrovato nella descrizione, se soffri anche tu di uno di questi fastidi o problemi, puoi contattare lo Studio per fissare una visita specialistica gnatologica, trovi tutti i contatti qui

https://www.studiodentisticotessera.it/contatti