Vai al contenuto
Invisalign ortodonzia invisibile
Home » News » Invisalign – come funziona davvero?

Invisalign – come funziona davvero?

Invisalign è ormai diventato sinonimo di ortodonzia invisibile, cioè mascherine trasparenti per il trattamento ortodontico. Ma esattamente, in cosa consistono e come funzionano? Soprattutto, permettono di ottenere buoni risultati?

Procediamo con ordine.

Gli allineatori Invisalign, o aligner, sono mascherine trasparenti che, inserite sulle arcate dentarie, permettono lo spostamento dei denti. Una volta raggiunta la posizione pianificata digitalmente, dopo un periodo compreso fra i 5 giorni e le tre settimane a seconda dei casi, si passa alla mascherina successiva. Il tempo totale di terapia è estremamente variabile e dipende dalla malocclusione iniziale e generalmente si attesta su durate simili a quelle del trattamento ortodontico tradizionale.

La mascherina viene tolta per mangiare e lavarsi i denti, in maniera tale da consentire le tradizionali manovre di igiene orale e poi re-indossata.

Le mascherine Invisalign dell'”ortodonzia invisibile” possono sostituire un trattamento ortodontico tradizionale?

In linea di massima sì, a parte rari casi. La terapia ortodontica con allineatori è una terapia in piena regola, e come tale, prima di procedere, è indispensabile condurre un attento check-up ortodontico (studio del caso) in cui si osservano le problematiche e si valutano i modi migliori per risolverle. 

https://www.invisalign.it/how-invisalign-works