Vai al contenuto
Home » News » Maestre e bambini, cosa fare quando si rompe un dente?!

Maestre e bambini, cosa fare quando si rompe un dente?!

L’inizio della scuola, i primi allenamenti di un nuovo sport, le ultime uscite al parco prima dell’inverno: queste sono le situazioni in cui è più frequente che si prenda un colpo, una gomitata o semplicemente si inciampi. Ma cosa fare se questo provoca la rottura di un dente?

Un dente può rompersi in diversi punti, più superficialmente o in maniera più profonda, o addirittura venire via per intero. Una piccola scheggiatura di solito comporta un problema più che altro estetico e può dare fastidio alla lingua, una frattura più profonda può provocare dolore e rendere necessaria la devitalizzazione del dente, ma cosa fare se il dente viene via per intero?

Ecco 3 semplici ma indispensabili  mosse.

  1. Cercare di recuperare il dente
  2. Conservarlo in soluzione fisiologica, saliva o latte
  3. Contattare immediatamente il dentista per una visita d’urgenza: in certe condizioni un adeguato riposizionamento del dente stesso può risolvere grossi problemi in futuro!

Un ultimo consiglio: non sottovalutate il fatto se si tratta di denti da latte, specialmente se il trauma avviene in giovanissima età potrebbero esserci conseguenze sui denti permanenti.

Con questi piccoli accorgimenti, buona scuola a tutti!

www.sipps.it