Vai al contenuto
gnatologia Lodi
Home » News » HELP, CHI E’ LO GNATOLOGO?!

HELP, CHI E’ LO GNATOLOGO?!

Chi si occupa di Gnatologia?

Quante volte abbiamo un dubbio e per prima cosa chiediamo a Google? Quasi sempre!

Dottor Google non ha le risposte per la nostra salute, ma qualche volta può indirizzarci verso lo specialista giusto per risolvere il problema. E’ quanto accade spesso con la Gnatologia. La Gnatologia infatti è la branca dell’Odontoiatria (sì, lo gnatologo è un dentista) poco conosciuta. Questa si occupa di disordini temporomandibolari, cioè di problemi muscoloscheletrici a carico della mandibola e della muscolatura del volto. Questi disturbi includono il male alla mandibola e i dolori o rumori a carico dell’articolazione temporomandibolare situata davanti all’orecchio. Avete presente quel click fastidioso che capita di sentire mente mangiamo o quando apriamo la bocca, specialmente al mattino?

Altri motivi che possono richiedere una visita specialistica gnatologica sono il blocco della mandibola (non riuscire ad aprire la bocca o, al contrario, il non poterla chiudere), il mal di testa, la cervicalgia, il bruxismo e l’usura dei denti.

Rumori come di click o scatto della mandibola, da un lato solo o da entrambi, sono più frequenti nella popolazione femminile. Possono essere intercettati durante la normale visita di controllo odontoiatrica e non sono generalmente patologici se non associati a dolori, limitazioni del movimento o della qualità della vita. Questi rumori devono essere approfonditi invece se associati a dolore durante il movimento della bocca, oppure in masticazione prolungata. I disordini temporomanibolari però non sono solo associati a rumore. Anche in assenza di rumore, la gnatologia può essere d’aiuto per la gestione di cefalee di origine muscolare, presenti soprattutto al risveglio.