Vai al contenuto
Home » News » #6 Denti sporgenti: trauma dentale in agguato

#6 Denti sporgenti: trauma dentale in agguato

Consiglio di PREVENZIONE NUMERO 6

6. Se prendendo un colpo si rompe un dente davanti, recupera il frammento, conservalo in latte o saliva e chiama SUBITO un dentista!

La maggiore frequenza di traumi nella zona del volto si registra in età prescolare e in età adolescenziale, in particolare a casa, a scuola o durante la pratica degli sport. Un colpo o una caduta possono portare a una frattura dell’elemento dentale, più o meno profonda, o addirittura all’avulsione spontanea, cioè alla completa perdita, di un elemento dentale. In questi casi è fondamentale agire nel modo corretto, in tempi brevi. Soprattutto se si tratta di un dente permanente, è di grande importanza cercare di recuperare il frammento o l’intero dente, conservarlo in saliva, soluzione fisiologica o latte e contattare tempestivamente il dentista. Prestiamo attenzione anche ai traumi che coinvolgono i denti da latte: questi infatti, spostandosi nel loro alloggiamento osseo, possono provocare danni al dente permanente in formazione.

La tempestività è un aspetto fondamentale: perché le procedure abbiano successo dobbiamo contattare il medico prima possibile.

Ma c’è qualcosa che possiamo fare per prevenire il trauma, oltre alle normali attenzioni durante il gioco e la vita quotidiana?

Fortunatamente sì. Le persone a maggiore rischio di trauma dentale sono quelle in cui i denti superiori sono molto sporgenti in avanti. In questo caso è consigliata una precoce visita ortodontica con lo specialista.