paradenti sportivo boxe
Home » News » #12 Sport da contatto: il paradenti sportivo è un compagno insostituibile

#12 Sport da contatto: il paradenti sportivo è un compagno insostituibile

12. Negli sport da contatto, come hockey o rugby, in quelli che vedono la presenza di una “palla” piccola e dura (il dischetto dell’hockey, ad esempio) o in quelli a rischio caduta come il pattinaggio o lo skateboard, considera l’utilizzo di un paradenti sportivo in gomma per proteggere i denti dagli urti.

Il paradenti può essere:

• personalizzato, cioè costruito specificamente sulla forma dei tuoi denti a partire dalle impronte dentali rilevate in Studio
  • semipersonalizzato, adattato alla forma dei denti tramite riscaldamento e successivo raffreddamento, a partire da un modello universale
  • non personalizzabile – cioè universale

Le caratteristiche ideali di un paradenti sono che questo sia ben stabile in bocca, che permetta di parlare e respirare con facilità, che sia resistente agli urti senza essere troppo rigido, che sia in grado di attutire i colpi ricevuti.

Durante la pratica di quali sport è utile indossare un paradenti?

Sport da contatto: boxe, rugby, pugilato

Sport a rischio caduta: pattinaggio su ghiaccio, pattinaggio a rotelle, skateboard, BMX

Un paradenti sportivo in gomma è d’aiuto anche se si porta l’apparecchio, perché limita il rischio di traumi sulla parete interna di labbra e guance.

Conosci i CONSIGLI DI PREVENZIONE per una bocca sana ad ogni età?