Vai al contenuto
sbiancamento dentale
Home » News » Lo sbiancamento dentale a casa è possibile?

Lo sbiancamento dentale a casa è possibile?

LO SBIANCAMENTO DENTALE A CASA E’ POSSIBILE?

Esistono metodi naturali efficaci e non dannosi?
 

Facciamo chiarezza su un dubbio che, prima o poi, tutti abbiamo avuto.


Il colore naturale dei denti è specifico per ognuno di noi e i cambiamenti permetteranno di schiarire di qualche tonalità.
Molti dei prodotti in commercio sfruttano la loro abrasività per rimuovere le macchie superficiali. Si tratta di una procedura rischiosa, dal momento che l’abrasività eccessiva determina la rimozione dello strato superficiale di smalto dentale. Questo strato serve da protezione, e il suo assottigliamento comporta il rischio di sviluppare sensibilità e danni strutturali.


Bicarbonato di sodio, carbone vegetale in polvere e tutto ciò che viene percepito come “granuloso” in bocca, rischiano di creare vere e proprie erosioni sulla superficie del dente! Questo effetto si accentua ancora di più se associato a sostanze acide (limone in primis, insieme ai meno citati arancia e aceto).


Fra i rimedi naturali meno “rischiosi” troviamo invece salvia, olio di cocco e acqua ossigenata, che grazie al’azione antibatterica neutralizzano almeno in parte l’azione della placca. 


E i tanto pubblicizzati gel attivati dalla luce blu?


Qui veniamo ad un altro capitolo, quello dei prodotti per lo sbiancamento dentale non fai-da-te, ma prodotti in serie rispettando gli standard imposti dai diversi Paesi.
Quasi tutti funzionano, ma con due limiti che dobbiamo conoscere:

  • i risultati sono quasi sempre lievi e di breve durata: il sorriso delle star non cambia miracolosamente grazie a questi prodotti, c’è un team odontoiatrico di specialisti alle spalle!! E spesso un generoso aiuto di Madre Natura 😉
  • l’abuso di qualunque prodotto porta problemi: affidiamoci a marchi storici e con grande ricerca alle spalle. I prodotti nuovissimi danno meno garanzie in termini di affidabilità. Facciamone un uso limitato nel tempo, monitoriamo attentamente la salute di denti e gengive e chiediamo consiglio al nostro Dentista. https://www.studiodentisticotessera.it/news


Riassumendo

  1. Evitiamo tutto ciò che è granuloso e acido.
  2. Usiamo il prodotto scelto per poco tempo e con grande attenzione
  3. Preveniamo l’ingiallimento e le macchie sui denti utilizzando sempre dopo ogni pasto spazzolino, filo interdentale e dentifricio, facendo regolarmente la pulizia professionale dei denti e assumendo pochi alimenti colorati (liquirizia, vino rosso, cioccolato,…)… e magari anche smettendo di fumare!


Se non siamo riusciti a prevenire del tutto, può essere utile restituire luminosità al nostro sorriso tramite un trattamento professionale, più controllato, efficace e duraturo.