Vai al contenuto
spazzolino ortodontico
Home » News » #11.Lo spazzolino giusto per la prevenzione, usato nel modo corretto

#11.Lo spazzolino giusto per la prevenzione, usato nel modo corretto

Consiglio di PREVENZIONE numero 11

11. Ciò che determina un’adeguata pulizia è il movimento dello spazzolino dalla gengiva verso il dente, dal rosso verso il bianco, non quanta pressione esercitiamo. Esercitiamo poca pressione, ma eseguiamo con cura il movimento.

L’azione meccanica di detersione e pulizia del cavo orale è fondamentale per il mantenimento di una corretta igiene orale. Per una efficace rimozione della placca però è necessario sviluppare uno spazzolamento continuo per almeno due minuti. Il tentativo di compensare il minore tempo di spazzolamento con una maggiore pressione (“spazzolo più forte perché ho poco tempo”) non solo è totalmente inefficace, ma potenzialmente dannoso per denti e gengive.

Un aiuto in tal senso è dato dal fatto che alcuni dei più moderni spazzolini elettrici siano dotati di un sensore di pressione, che si illumina o suona quando la pressione delle setole sul complesso dente-gengiva risulta eccessivo.

Per approfondire, trovi qui un articolo interessante https://www.ildentistamoderno.com/pazienti-spazzolamento-con-spazzolino-manuale-placca-prevenzione-della-carie-alitosicavo-orale-spazzolino-igiene-orale-lavare-i-denti/

Segui tutti i consigli di prevenzione per una bocca in salute, prosegui qui con il consiglio numero 12 https://www.studiodentisticotessera.it/2020/06/04/paradenti-sportivo-boxe-rugby/